Il progetto

In perfetta linea con la Legge Regionale n. 3 del 14/03/2016 e secondo le azioni previste dal POR PUGLIA FESR- FSE 2014 – 2020, ASSE IX, la Regione Puglia ha promosso una strategia di contrasto alla povertà, all’emarginazione sociale nonché al disagio socio-economico, mediante l’attivazione di interventi integrati finalizzati all’inclusione attiva di cittadini in stato di svantaggio.

In particolare nel 2020 con l’avvio della Misura RED (reddito di dignità) 3.0 II edizione, gli Ambiti hanno dovuto svolgere tutti gli adempimenti necessari (assessment, sottoscrizione del Patto per l’Inclusione sociale attiva, collocazione nell’attività progettuale, tutoraggio e monitoraggio) per l’inserimento dei cittadini in percorsi di tirocini di inclusione, progetti di sussidiarietà, lavori di comunità, percorsi di formazione presso gli Enti, le cooperative e le associazioni che hanno aderito all’iniziativa. Un impegno di 62 ore mensili per la durata di 1 anno a fronte di un contributo economico di 500 euro al mese.

574 sono state le domande RED da parte dei cittadini residenti nel Comune di Taranto e 151 invece i richiedenti che hanno usufruito del beneficio attraverso l’attivazione di:

[stat_counter icon_size=”32″ counter_title=”Percorsi di tirocinio” counter_value=”56″ speed=”3″]
[stat_counter icon_size=”32″ counter_title=”Patti di comunità” counter_value=”82″ speed=”3″]

Inoltre, una parte dei fondi sono stati destinati alle categorie speciali, nello specifico sono state inserite 8 donne vittime di violenza seguite dal Centro Antiviolenza territoriale, e/o servizio sociale professionale o inserite nel programma di protezione.

Di seguito il dettaglio del numero dei beneficiari inseriti per ogni Ente ospitante:

PERCORSI DI TIROCINIO

9 Liceo Ginnasio Statale Aristosseno
18 I.I.S.S. Liside
4 Istituto Comprensivo Statale L. Sciascia
9 Coop. Giandro Assistance
13 Ente formazione Ciofs/FP Puglia
2 Sistema Impresa
1 Soc. coop. Logos

PATTI INDIVIDUALI DI COMUNITA’

18 Caritas Diocesana Arcidiocesi di Taranto
35 Parrocchia Maria S.S. del Monte Carmelo
3 Fondazione Rocco Spani Onlus
3 Coop. Giandro Assistance
9 Soc. Coop Kratos
8 Ass.di Cultura Sport e tempo libero ACSI
2 Ass. Viedes Paolo VI ETS/ODV
4 Consorzio Solidale

RISULTATI

I progetti di inserimento sono stati curati dall’Ambito Territoriale del Comune di Taranto attraverso un notevole lavoro di coinvolgimento e concertazione concluso con l’inserimento dei beneficiari presso gli enti sopra indicati, offrendo loro un’occasione di arricchimento personale e professionale, oltre alla creazione di nuove opportunità lavorative. Di fatti l’occasione di lavoro si è concretizzata a fine esperienza per ben 4 beneficiari che sono stati assunti con regolare contratto.

Torna in alto